Direttore: Prof. Massimiliano Fiorucci - Condirettore: Donatello Santarone


Il Master si propone di promuovere le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale. 

La formazione offerta riguarderà aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori, che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di immigrati stranieri ai diversi livelli di età al fine di consentire, da una parte, l’inserimento dei soggetti stranieri e, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.

Il Master è svolto nella modalità didattica blended (in e-learning e in presenza); in particolare, si effettua a distanza l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di esercitazione, di laboratorio e di scambio di comunicazione tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti; si eseguono in presenza due incontri seminariali, attività di stage e prova finale.

Il Master ha durata annuale, prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.


> Bando del Master 

> Regolamento del Master

Per informazioni: Segreteria del Master in Educazione Interculturale - e.mail: masterei@uniroma3.it 

Ambiente formativo del Master in Educazione interculturale 2017-2018 (inizio del corso: 15 febbraio 2018; termine del corso: 15 febbraio 2019)